Discussione: speed 400
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 07, 12:06   #15 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Secondo i calcoli di Motocalc con l'elica 5x4, con 8 celle sanyo 500 AR (che danno più corrente delle Kan 1050) farebbe circa 17000 giri e 19 A di consumo (ma non ci arrivano le batterie) con il 37% di efficienza elettrica...e brucia tutto.
Con 7 celle farebbe 18 A, ma le celle non ce la fanno lo stesso e brucia come sopra.

Con un'elica 5x2, il consumo previsto è intorno ai 15 A e dopo un paio di minuti continuativi il motore è di nuovo vicino alla cottura.
Motocalc è abbastanza attendibile e in prima approssimazione conferma tutte le prove che abbiamo fatto negli anni passati.
Tra le altre cose, eliche del genere hanno rendimenti pessimi e trazioni ridicole.

Lo speed 400 7,2 v e il 6 v con una 6 x 3 e 7 celle consumano rispettivamente 6,5 e 9,3 A (che in volo scendono un po'), con un paio di etti di trazione, una velocità "giusta" e una buona probabilità di buon funzionamento globale del sistema.
Come vedi non c'è molto da inventare.
claudio v non è collegato   Rispondi citando