Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 07, 15:14   #1 (permalink)  Top
SoldatoSemplice
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Domanda da niubbo su MM2001 e CNC in genere

Ciao a tutti, premetto che benchè non sia ancora in grado di assemblare una CNC ne sono incuriosito e vorrei almeno capirne il principio di funzionamento.

In pratica io non ho molto ben chiaro che cosa fa il PIC nell'elettronica, ma se dico che l'unico compito del PIC è quello di prendere in ingresso i segnali G-Code e trasformarli istante dopo istante in step e direzione per i tre motori separatamente è corretto?
Come faccio a far capire al driver dei motori di quanto deve avanzare un asse? Ad esempio il codice G01 dice "Avanzamento lineare con moto di lavoro" in pratica questo procede forando una linea retta (vero?), ma come si fa a fargli capire quanto deve essere lunga? Magari ogni codice g01 fa avanzare di un solo click, quindi per farlo avanzare di tipo trenta step gli sparo nel PIC trenta volte g01 g01 g01.... ? E se io lo volessi far aumentare non di trenta step ma di trenta cm, come faccio a dire al g-code che per me un cm sono tipo tre step?
Ci sono codici molto più complessi tipo G03 che genera una circonferenza, per farla dovrei controllare simultaneamente due motori ma come si fa con un unico codice G? In pratica come faccio a discriminare i segnali di ascissa e coordinata istantanea per avere una circonferenza inviando il solo segnale G03? Magari il PIC usa una specie di memoria che interroga continuamente in cui c'è la tabella dei codici G?

Scusate il terzo grado ma se voglio imparare a fare il mio primo driver per CNC devo capirla nei dettagli

Leonardo

OPS Ho postato due volte, SCUSATE!!! Non l'ho fatto apposta
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando