Citazione:
|
Originalmente inviato da gallina Il vento da nord è un vento sinottico costante che soffia ininterrottamente anche di notte (c' è pochi giorni all' anno ) !!
Domani è forse troppo umido e dovrebbe dare abbastanza copertura, mercoledì molto meglio.
Queste condizioni sono per il nord delle Alpi, non me ne vogliano gli Appenninari.
Sono condizioni ottimali per la dinamica pura.
Ovviamente i pendii non sono i soliti esposti alla brezza di valle, ma tutti quelli che guardano a nord.
A Margone non è proprio il caso di lanciare  .
Ciao
gallina |
Di solito a Grone quando c'è il nord-ovest si può volare coi modelli.La bastionata delle alpi orobiche innalza il vento da nord e se c'è soleggiato permette al vento di brezza di risalire il pendio da sud.A volte,sopratutto d' inverno,può capitare di trovare il nord che rasenta gelido la cresta del pendio però,raramente,può succedere anche d'estate.
Tutto sommato ho fatto bene a recarmi oggi in pendio.Avrei preferito andare domani o dopo,ma la forte discesa di aria fredda da nord ben visibile dal satellite provocherà probabilmente un paio di giorni di discendenza sul pendio di Grone.
Dopo 2 mesi ho rispolverato il duodiscus da 9 mt.e oggi è stata una delle migliori giornate di volo.Pendio deserto,condizioni medie con poca turbolenza che esaltavano il volo del modello producendo looping a ripetizione veramente ampi e possibilità di affondate da tutte le direzioni con volteggi sempre diversi dettati dalla fantasia.
Sono passati almeno dieci anni dall'ultima volta che ho visto delle mongolfiere passare sopra Grone.Di solito fra settembre e ottobre sfruttando il vento da nord proveniente dalla Svizzera alcune coloratissime mongolfiere sorvolavano il pendio di qualche centinaio di metri mentre il mio modello era in volo sfruttando il vento da sud.
Ciao
R.Colombo