Discussione: Hyfish!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 07, 14:31   #5 (permalink)  Top
Zenkai
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 22
Post alimentazione a celle di idrogeno

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Tanto di cappello al sistema di propulsione, una specie di turbina ad idrogeno, che è visibile nel link riportato qua sopra. ma voto scarsino al modello, vola come un sasso sovramotorizzato! ..probabilmente il loro intento era quello, fare un modello che pesi un botto e farlo volare ugualmente affidandosi ad un propulsore superiore, io più che a lipo e brushless lo assimilerei ad una turbina vera e propria. con l'elettrico, se ho interpretato bene la brochure c'entra poco o nulla.
Allora, esistono due progetti, uno è quello da cui parte il secondo, ovvero lo SmrtFish è una aeromobile, in fase di progettazione.
L'HyFish invece è un modello in scala.
ENTRAMBI, usano o useranno un sistema di propulsione a celle di idrogeno, le celle di idrogeno sono sistemi per generare energia elettrica, qui sotto link a due video esplicativi, in inglese:
Principio di funzionamento delle celle ad idrogeno
Principio applicato ad un veicolo

Comunque il sistema usato sull'HyFish carica il modello di ben 5 Kg di batterie, motore e quant'altro sia stato messo dentro quella sogliola volante.
Io vorrei realizzarlo con una normale ventola alimentata da batterie LIPO..
E comunque motorizzazione a parte mi interessa l'aerodinamica, che da quel che ho capito è studiata per bassi consumi ma prestazioni decenti.
Io sapevo che era stato disegnato in collaborazione con la nasa, nella brochure invece si parla di universita di Losanna (Technical University of Lausanne).

Chissà se con google sketchUP riesco a fare una riproduzione 3D del modello...
Zenkai non è collegato   Rispondi citando