Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@10 aprile 2005, 01:58 Le riceventi Align vanno abbastanza bene e si possono usare con radio di diverse marche, per certo so che vanno bene con TX JR/Graupner (sono quelle che ho io), Futaba e Multiplex. Mi pare di avere letto commenti positivi anche con l'utilizzo di TX Hitec.
L'importante è usare un quarzo della stessa marca di quello utilizzato sul TX.
Saluti |
Non mi dilungherò molto, ma Salvatore forse in questo caso ti sei confuso

; è determinante che il quarzo sia sempre della stessa marca del ricevitore, in particoler modo per le doppie conversioni, ci sono casi es. sanwa e hitek, in cui alcuni macchinari scambiano i quarzi, ma su di un aereo che costa soldi fatica e sudore, metterei solo e dico solo riceventi blasonate con i relativi quarzi, e in caso di mescolanze tra tx ed rx, mi assicurerei da persone che lo hanno già fatto, e con sicuri esempi storici, sulla piena compatibilità, e solo e dico solo in FM, mai in PCM.
Non metterei mai un ricevitore Futaba con un trasmettitore Graupner o viceversa.
Io consiglierei comunque monomarca, al limite rx hitec o j.tronik, che sono quelle più di bocca buona , tanto poi quello che risparmi te lo spendi in più se solo fracassi un modello.
Ciao Stefano