Grazie per le vostre risposte.
In realtà la frizione penso di usarla solamente per innestare la prima marcia e far partire la monoposto, successivamente (visto il tipo di cambio) le marce le cambierò senza frizione.
Vorrei usare un comando remoto modulabile per 2 motivi :
- Vorrei avere la frizione sul volante
- Vorrei poter staccare il volante dal piantone della scatola guida nel momento in cui esco dall'auto (come nelle monoposto di formula).
Se utilizzassi un normale filo per l'azionamento meccanico della frizione avrei il problema nel momento del distacco e dell'innesto dello sterzo.
Per tale motivo avevo pensato ad un servo che collegato tramite fili elettrici ad una leva dietro il volante ( con dei contatti tra sterzo e mozzo nel piantone) possa simulare l'azionamento e il rilascio manuale della frizione.
Però ovviamente è una idea da profano in quanto non ho mai utilizzato servocomandi e leggendo un pò nel forum mi sembrava di aver capito che i servo possono essere modulabili.
Quasiasi suggerimento o idea è ben accetta.
Grazie mille
P.S.
La mia non è una "formula student" (anche se ho preso alcune idee da li) ma in realtà stò costruendo una replica della Ferrari F12000 in scala reale e funzionante in tutto e per tutto che spero presto di farla girare in qualche pista (per puro divertimento e hobby ovviamente)
Per chi fosse curioso....
www.lamiaf12000.da.ru