Citazione:
|
Originalmente inviato da David125 allora, sul pitts ho montato come qualcuno di voi saprà, un motore brushless...niente di speciale, infatti era il brushless originale di un hydrofoam della walkera, ed insieme a lui ho messo l'elica che c'era associata...
l'elica è visibile da questa foto: http://www.hobbyjapan2000.com/store/...ra-3-IN-1B.gif
mentre il motore non è come questo, penso che si definisca "outrunner" cioè ha l'elica montata direttamente sul suo asse...
l'elica a occhio mi sembra troppo grossa, anche se il modello vola benissimo, però che ne so, magari potrebbe volare ancora meglio....!
qualcuno mi spiega in base a cosa si scelgono le eliche? |
La scelta di un'elica é un discorso piuttosto complesso, che deve tenere in conto numerosi fattori, la potenza massima erogabile dal motore, il regime di giri al quale questa potenza viene erogata, e non ultimi la velocità di volo che si vuole ottenere in base al tipo di modello.
Ad esempio, se vogliamo che un'elica abbia molto tiro (e poca velocità)
monteremo un'elica grossa e con poco passo, al contrario, se dobbiamo avere velocità ne mettiamo una un po piu piccola con più passo, un po come le marce di una macchina.
Per cui, tanto per restare sul tuo pitts, che ha velocità di volo medio/basse, sarà bene metterne una piuttosto grande, tanto la velocità su un biplano di questo tipo é difficile da ottenere.
Naturalmene tutto questo deve essere correlato al motore in uso.