Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 07, 18:08   #8 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nicodemo
Ricapitolando:

sul modello, il serbatoio è previsto nello scasso appositamente aperto subito dietro i due tubi porta baionetta;

il motore installato è un OS 35 BGX.

Possibili soluzioni (non avendo esperienze con la pompa):

monto il serbatoio dietro il parafiamma, ma penso che per bilanciare il modello
dovrò spostare più indietro possibile il pacco batterie o aggiungere altro peso in coda;

lascio il serbatoio dietro la baionetta e provo solo ad aumentare la sezione del tubo carburante.

Che ne pensate?
Ricapitolando.
1) un motore da 35cc glow (anche se non un fenomeno di potenza) mi sembra assolutamente sproporzionato su un modello da 175cm di apertura alare (quello che è scritto nel sito mi interessa relativamente)
In un modello da 2,4kg (diciamo dai 4kg ai 4,5kg i ODV) e 175cm di AA motori come lo Yamada 110 o 140, un OS 120Ax/140Rx/160FX o il sempreverde Supertigre G2300, sono più che sufficenti per quasiasi utilizzo.

2) La posizione del serbatoio influenza il Cg solo per quello che riguarda il peso del serbatoio stesso a vuoto. Infatti il baricentro si controlla a vuoto. Detto questo è ovvio che la scelta di posizionarlo davanti o sulla baionetta non è dettata dal CG ma da altri fattori. In primis la disponibilità di una pompa di alimentazione e in seconda battuta dalla necessità che abbiamo di mantenere il CG costante durante tutto il volo. Questo perchè è ovvio che la miscela sposta il cg.

3) usa tubetti della miscela con interno da 2,5mm e sosituisci i tubi rigidi del serbatoio con altri di alluminio da 4mm (interno 3mm).
Comuqneu anche così facendo non avrai un funzionamento costante posizionando il serbatoio dietro senza pompa. al variare dell'assetto di volo variera notevolmente la carburazione. Molto dipende dal tipo di volo che vorrai fare.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 27 agosto 07 alle ore 18:14
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando