Mi sembra che sul sito traxxas ho visto che ad esempio il regolatore che montano sullo stampede per il motore 12T regge 14 spire per i classe 540 e 12 spire per i classe 550. Quindi "approssimando" e considerando che i motori a cassa lunga 550 hanno solitamente meno giri rispetto ai 540 e essendo un motore "stock" non modificabile e non apribile; il motore che hai messo si potrebbe paragonare a un 17 spire, anche se sono convinto che un 17 spire preparato viaggi meglio. Se il regolatore scalda parecchio significa che cmq sei al limite.
Il ventolino è sicuramente utile. Il rapporto finale purtroppo non lo puoi accorciare a meno di modifiche drastiche o rischiose, però se non vai su uno sterrato "peso" potresti montare ruote più piccole di diametro e avresti maggiore accelerazione minori consumi e minor sforzo del regolatore.
Che batterie usi ? Occhio che se metti batterie più performanti delle attuali metti ulteriormente in crisi il regolatore. Fai una prova con l'altro e vedi come si comporta al limite.