Citazione:
|
Originalmente inviato da batman Direi che ci siamo, comunque, sopra le 3 celle sconsiglierei il BEC sul regolatore e preconizzerei i regolatori OPTO, e, visto che dobbiamo tirar fuori della potenza, consiglierei per realizzazioni sopra il Kg. di peso e gli 80 Cm. di AA motori a basso/medio KV e tensioni elevate.
Per alimentare Rx e servocomandi, una batteria da 2 Lipo da 400 mAh pesa sotto i 30 gr.e un riduttore a 6V meno di 5 gr., senza contare che le nuove Rx come le Multiplex IPD ed altre analoghe hanno già l' alimentazione per 2 Lipo.
I BEC esterni, da applicare tra la batteria principale ed il regolatore, oltre non avere applicazione oltre le 5 celle, di solito tendono in caso di sbalzi di corrente a mandare dei Glitch alla Rx, col risultato di non controllare il modello proprio nell' istante in cui si dà motore...
ps se vuoi, avendo tempo, ti posso mandare alcune prove ed opinioni, da inserire in questo INTERESSANTISSIMO articolo.
ps un grafichino sulla correlazione tra giri motore e spinta di una tipica ventola non ci sta male, e fa pure figo.....  |
Giusta osservazione, lo davo per scontato ma meglio ribadirlo il concetto del bec limitato alle 3 celle, lo inserirò di sicuro.
Per i grafici di spinta etc etc quasi quasi preparo una cosetta a parte, tanto per approfondire il discorso motori, contenente anche i link ai siti più blasonati, anche commerciali dato che spesso si é in regime di quasi monopoli, come i modelli het ad esempio, che dominano senza molte elternative il mercato del pronto al volo medio-piccolo economico, oppure le schubeler, regine incontrastate delle ventole di fascia alta.
Quando le cose stanno così non si cade nel dubbio che qui si faccia pubblicità occulta, c'é quello e basta e di quello si parla.