Discussione: EDF2W e alfa a 5 pale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 07, 12:19   #8 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ciao Stau,
Ho un dubbio che mi rode dentro e non mi fa dormire .....

le mie ventole da 65 e 75 mm di diametro (Fantex, Wattage e minifan 480) con motori 2W, Lipotech ecc. assorbono non meno di 30 A con una batteria di 3 elementi e mi danno una spinta massima di 400-500 g.
Mi domando, come fa una ventola da 55 mm e con un assorbimento di soli 22 A dare una spinta di 580 g. ? Dove stà il segreto di queste ventole?

Mi sa che compero anch'io queste piccole ventole e restringendo i condotti le monto sui miei aerei, in questo modo ottengo più spinta e sopratutto più autonomia stressando di meno le batterie.

Naraj.
In effetti la tua domanda é arguta, le spinte che hai con 30 amp sono congrue col fatto che ad esempio, la wemotec minifan con 45 amp, dà circa 750/800 grammi di spinta, in parte, lo possiamo giustificare col fatto che nel caso della wemotec sopratutto parliamo di una ventola ottimizzata sulla velocità di efflusso, la cosa favorisce il raggiungimento di alte velocità, ma penalizza non poco la spinta, un po come avviene per le eliche con molto passo.
Poi credo che salendo di diametro, i materiali comincino ad essere importanti, la plastica usata sulle alfa ha vita più facile che sulle ventole più grosse, le geometrie della girante, al salire dei giri, probabilmente rimangono più stabili che sulle ventole classe 70, la prova consisterebbe nel fatto che la schubeler da 70mm in carbonio, ha spinte maggiori ed assorbimenti minori rispetto alle ventole in plastica.
Se solo non costasse una barca e mezzo di soldi........... .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando