Discussione: Collaudo spitfire-2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 07, 21:12   #3 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Il grande giorno è arrivato... Mi reco al campo per il collaudo del mio spit-2( lo spit-1 sta ancora in attesa del motorone brushless )... vado dietro torvergata , mentre arrivo però mi sorprendo del fatto di non trovarvi nessuno. E' vero che il 2 agosto roma è mezza vuota ma la cosa mi sembrava un pò strana.
Esco dalla macchina e mi accorgo della fregatura ... un ventaccio forte e instabile soffiava sul campetto. Premetto che già una volta il vento forte proprio durante un collaudo mi aveva distrutto un aereo però oggi non mi andava proprio di tornarmene a casa senza tentare. Preparo tutto controllo i servi e le parti mobili e mi accingo ad un primo lancio senza motore. Lo spit perfettamente bilanciato plana tranquillo... senza averlo tirato ma soltanto accompagnadolo un poco si era fatto un 3 metri di planata e dolce dolce si era appoggiato sull'erba. Al tentativo successivo do motore , l'aereo prende un pò di quota tipo 2 metri ma il ventaccio non mi da vita facile cerco di girare lo spit (che avevo lanciato contro vento) per fargli prendere un pò di velocità con la raffica giusta. Purtroppo non gli ho montato il direzionale e quindi non potevo controllare le imbardate...

Devo dire che lo spit ha una suntuosita nel volo che impressiona, le ali ellittiche , la fusoliera snella rendevano il suo incedere spettacolare

Cmq tutto sommato non andava male, poi proprio quando credevo di aver risolto arriva la raffica maledetta lo fa rollare, gli alza la coda, io cerco di correggere col cabra ma nulla, ero troppo basso e troppo forte il vento. Rimedio una bella nasata con rottura del muso e alberino piegato. Fortunatamente si è rotto poco prima del primo troncone della fusoliera( io la faccio in tre pezzi) quindi non mi è stato difficile ripararlo.... Ora aspetto che la colla vinica faccia presa e domani gli pitturo il naso.
Oggi sono stato proprio un tacchino però me la sono cavata bene....
Un'informazione ma è possibile che in diretta lo speed 400 spinga meno con una 7X4 rispetto a una 6x4??????

Se avete un pò di pazienza posto le foto del fattaccio..
effettivamente con una 7x4 gli tiri paerecchio il collo, però bisgna vedere d iche tipo sono le eliche. se per esempilo la 6x4 è una gunther e la 7x4 è una apcE c'è una bella differenza.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando