Citazione:
|
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Ciao a tutti, io avrei bisogno di sapere come fa un radiocomando a discriminare i segnali inviati dal trimmer, cioè se porto la stessa levetta in alto/basso oppure destra/sinistra, come viene modificato il segnale inviato alla ricevente?
Visto che il segnale è un'onda PWM, allora pensavo che magari alto/basso aumenta o diminuisce il duty cycle, mentre sinistra/destra aumenta o diminuisce il periodo, può essere? A breve tornerò a Roma e volevo provare a collegare la ricevente all'oscilloscopio del computer (win scope), dunque pensavo di alimentare la ricevente stessa a 5 volt, e poi con un patitore di tensione ridurre la tensione uscente dalla ricevente (quella che andrebbe ai servi) in ingresso alla scheda audio del computer ad un segnale di picco di 1 volt con un partitore di resistenze per poter collegare la ricevente al programma winscope attraverso la scheda audio senza problemi, secondo voi può funzionare? |
Sia trimmer che stick variano il duty del segnale relativo al canale, ed e' per tutti i canali cosi' ..questo segnale viene poi messo in una trama e spedito dalla TX alla RX.
Se vuoi vedere che cosa esce dal segnale di posizione del servo ..no problem ma ricorda:
1- connetti la massa della RX anche alla calza del cavetto che mandi all'ingresso della scheda audio.
2- creati un partitore resistivo con valori non troppo alti, (resta sui Kohm o max decine di Kohm) e inseriscilo piu' vicino possibile al jack della scheda audio.
3- fai conto che il segnale del servo e' 0 .. 5V mentre il livello massimo di segnale che la scheda audio accetta e' di circa 150/250mV
Quindi metti al minimo il volume della line in della scheda audio e fai un partitore che riduca almeno 20/30 volte es:
Segnale servo -------
.............................\
............................./
.............................\ 22K
............................./
............................|
............................|------------ segnale audio
............................\
............................/ 1K
............................\
............................/
............................|
massa ------------------------------- massa