Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 04, 12:37   #2 (permalink)  Top
andrea64
Guest

Ciao Robol

Ho stampato ieri il manuale sulla sicurezza e gli ho dato un'occhiata nei punti più salienti riscontrando alla fin fine che tutto si riduce alla sicurezza durante le manifestazioni dove ci sia la presenza di pubblico (tanto è vero che alla fine di certi punti sta scritto che tali prescrizioni non valgono qundo si vola a puro scopo personale).
Concordo con te che campi con i requisiti esposti nel manuale ve ne siano pochi, almeno dalle mie parti (provincia VE-Pd).
La sicurezza è un problema generale che ha sempre riguardato l'aeromodellismo il fatto è che qui ci comparano all'aviazione superiore!!.
Come dice il manuale "l'aeromodellismo è combiato in questi anni" ed è vero che la media delle cilindrate dei motori e le dimensioni dei modelli è aumentata , ma è anche vero che un sempre maggior numero di persone inizia con modelli in depron o polistirolo da poche centinaia di grammi andando a volare nei posti più disparati senza essere a conoscenza delle regole basilari della sicurezza (uno può essere attento quanto vuole, ma il tutto viene vanificato, come già successo dalle mie parti in passato, nel momento in cui un ragazzino con il fuoristrada radiocomandato viene a correre nella zona limitrofa al campo facendo cadere l'aeromodelllo di un socio).
Vedremo comunque se nelle prossime manifestazioni nazionali più blasonate vi saranno ancora modelli di 15-20 kg in hovering tra il pilota e il pubblico.

Ciao Andrea