Discussione: C'è nessuno di Roma?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 07, 10:24   #28 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
Oggi secondo giorno di prove con la barca con le prime correzioni: principalmente ho tagliato la randa, restringendola di due centimetri e mezzo più qualche cosuccia qua e là.
Direi che la barca è notevolmente più stabile, oggi aveva un leggerissimo commportamento di straorza di bolina su entrambe le mura ma veramente leggerissimo. Sotto raffica la straorza è sempre notevole ma mai da rendere la barca ingestibile come ieri. Ho visto che basta poi quando si aspetta che arriva la raffica di lascare appena le vele per poi cazzarle subito dopo, in questo modo non ho avuto particolari problemi anche con raffiche intense.
Do poppa va dritta come sui binari senza problemi.
Insomma oggi posso dirmi soddisfatto!

Matthias
Ciao Matthias,
qui a Torino stiamo modificando una barca come la tua per centrarla correttamente. In base hai conti fatti c'è parecchio da mettere a posto, ma la cosa è fattibile.
La barca è completamente out come setting: con il centro velico è dietro al centro di deriva. Quello che non la fa straorzare continuamente è la randa che praticamente fa figura e non lavora quasi. Al messaggio ti allego un disegno con le modifiche che dovrebbero farla navigare correttamente con delle vele "che abbiano una forma".
Come potrai leggere, per non spostare avanti l'albero con un intervento strutturale non da poco, si tratta di:
-allargare di 2 cm a poppa la deriva
-fare una randa più piccola e con poco allunamento (il sistema da scatola in testa d'albero non funziona assolutamente e va eliminato)
-fare un fiocco più grande che arrivi fino a prua della barca
se possibile allargare anche al pala del timone di circa 1-2 cm a poppa dell'asse di rotazione.

Tutte le misure le trovi sul file allegato
Ciao
Claudio V
Files allegati
Tipo file: zip MISURE_NEW_ZELAND mod.zip‎ (25,6 KB, 155 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando