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Vecchio 13 marzo 04, 09:40   #1 (permalink)  Top
robol
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manuale sicurezza aeromodelli FIAM.....

Saluti a tutti. Ho appena finito di leggere il corposo manuale della FIAM sulla sicurezza degli aeromodelli e devo ammettere che alcuni punti mi lasciano molto perplesso... tanto per cominciare qui in Friuli abbiamo almeno 6 piste dove venivano (comincio già a parlare al passato...) organizzati raduni aeromodellistici e naturalmente non ce n'è uno che possa rispettare le distanze (parcheggi, pubblico, linea di volo,ecc.) di cui si parla nel manuale. Forse se organizziamo un raduno all'aerobase di Rivolto ce la facciamo.... Comunque voglio porre l'accento su due punti relativi alla sicurezza dei jet. Uno è quello che vieta l'uso di serbatoi in PET (bottiglia di coca cola o fanta di solito), a favore dei serbatoi in fibra di vetro o kevlar, che proprio non capisco. Sulla rivista inglese Jet international l'uso di questo tipo di serbatoi è assolutamente consigliato, sopratutto per i modelli più semplici e dove non ci siano problemi di spazio, mentre i serbatoi in fibra sono apprezzati per la possibilità di costruirli in qualsiasi forma, adattandoli allo spazio disponibile. Da circa un anno volo con un modello Jet e ho avuto (purtroppo!) l'occasione di assistere ad una decina di crash; tre di questi modelli avevano serbatoi in fibra, uno di questi tre è stato l'unico ad accusare la rottura del serbatoio! In nessun caso comunque c'è stato l'incendio del carburante. Sia chiaro che una perdita di kerosene più o meno abbondante c'è stata in tutti gli incidenti, ma dovuta alla rottura o sfilamento dei tubi di raccordo. Provate a fare un piccolo esperimento: prendete una bottiglia di coca o di fanta da 1,5 litri, riempitela per metà, chiudete bene il tappo, appoggiatela distesa per terra, munitevi di un bel randello e poi giù, botte da orbi! provate a romperla se ci riuscite! Ora provate a fare la stessa cosa con un serbatoio in fibra.....
Il secondo punto su cui vorrei avere le vostre opinioni è quello riguardante l'uso del fail-safe. Ma voi finora come lo avete usato? L'uso che viene consigliato nel manuale FIAM ( fail-safe inserito con stop motore, alettoni ed elevatore a fondo corsa...!!! ), a mio avviso, permette che alminimo disturbo, anche transitorio, il fail-safe vi pianti il modello nel minor tempo possibile. Così, suggerirei di cambiare il nome dell'opzione in crash-safe (traduzione maccheronica: rompi di sicuro!!). Sono convinto che l'uso di riceventi di qualità in doppia conversione, l'utilizzo delle frequenze in 35Mhz riservate agli aeromodelli, l'uso dell'alimentazione separata tra servi e ricevente (a proposito, personalmente la preferisco al doppio pacco batteria in parallelo), permettano un livello di sicurezza adeguato, oltre naturalmente ad usare il cervello quando si pilota....
Vi ringrazio per le opinioni che vorrete darmi. Ciao e voli sicuri a tutti!
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