Citazione:
Originally posted by DoC@05 aprile 2005, 21:19 Tamponature con scottex per assorbire la resina....
Va beh sono anche gusti al limite, meglio per Lorenzo come dici tu non avere tessuto sfilacciato per i piedi.
Comunque mi sorge spontanea una domanda che da tempo mi attanaglia: a Lorenzo avevo proposto due strati da 80 ma: meglio due da 80 (non per Lorenzo, in generale intendo) o uno da 160? Non mi importala finitura che col 160 sarebbe più laboriosa per una parte a vista (maggior stucco per riempire la trama), parlo della resistenza del laminato. |
Il punto che ti interessa "rinforzare" è la linea di rottura, dove tu applichi il nastro. Nei punti dove non ci sono rotture (quindi integri), alla struttura originale si verrebbero a sovrapporre inutilmente due strati di vetro con relativa resina; tutto peso superfluo. L'ulteriore irrobustimento è già sufficientemente creato dalla leggera sovrapposizione degli 'spicchi'. Tutto ciò nel caso presente.
Nel caso di una struttura nuova, il tessuto da 160 è più difficile da posare perchè è più rigido; inoltre, due strati da 80 sono più "robusti" perchè costituiscono una sorta di struttura...non sò come spiegarmi, non sono un tecnico.....più rigida. Ti faccio un esempio terra terra: se prendi un cartoncino da 1 mm. di spessore, lo pieghi facilmente. Se prendi due cartoncini da 1/2 mm. e li incolli, li piegherai con più difficoltà.