Il discorso è semplice.. quando ad un campo volo si presenta un principiante, tutti, più o meno, ti consentono di provare qualche volta prima di richiedere l'iscrizione. Ad esempio da me ci sono 2 mesi di "scuola" e poi uno decide se iscriversi o meno.
Chi invece non ti fa neanche provare un paio di volte e subito ti chiede l'iscrizione, allora è chiaro che vede nell'aereomodellismo solo lucro...
Per quanto invece il volare "per prati" è praticabile solo se vai a volare 10 volte l'anno.... iscriversi ad un campo non significa solo pagare per avere una zona in cui volare, ma significa (almeno per come la vedo io): fare nuove amicizie, avere sempre qualcuno più esperto che ti insegna e ti fa capire gli errori, imparare tante cose dei modellisti più "veterani" in un solo giorno che non bastano 10 anni di forum, scambiarsi esperienze, aiutare i principianti, farsi delle grandi abbuffate e belle manifestazioni, costruire insieme i modelli etc etc etc etc... quindi io consiglio : SEMPRE IL CAMPO!!! Anche se si vola 10 volte l'anno!!! Io a volte vado al mio campo e neanche volo! Ma passo una piacevole giornata con gli amici e non smetto mai di imparare!
p.s.
non rischi nessuna sanzione a volare per prati, ma se c'è un campo volo nei paragi rischi di causare incidenti per colpa delle frequenze, inoltre specialmente se sei un principiante, rischi che il modello (anche giocattolo) senza controllo vada dove vuole lui e siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ti può andare a finire in testa a qualcuno o su una macchina danneggiandola o in mezzo ad una strada provocando un incidente... quindi....