Citazione:
|
Originalmente inviato da AlexxZeta Scusami ryan ma che cosa pretendi? Che la gente lavori gratis per te? Io a suo tempo le mie lezioni di volo me le sono pagate 20 euro l'una e non mi sono MAI lamentato. E' servito, ho imparato! Ho raggiunto il mio scopo. |
Cari tutti, e caro Alexx, bisogna fare una
distinzione tra modellisti e venditori.
Hurricane è un venditore, non un modellista, altrimenti nell'ottica dell'hobby lo farebbe con passione e proverebbe gusto anche nel trasmettere la sua conoscenza agli altri e non gli dispiacerebbe non volare un pomeriggio per aiutare un nuovo modellista in difficoltà.
Il modellismo è basato per il 90% sulla condivisione dell'esperienza...se ci mettiamo a vendere pure questa ....è la fine....si instaura un rapporto di tipo mercenario e tutto il clima di amicizia si rovina.
So che Hurricane realizza setup di modelli a pagamento, ed è una sua scelta e di chi si rivolge a lui, l'unica cosa è che
poi quando un modellista novizio arriva al campo di volo e si rende conto che quel setup lo avebbe potuto ottenere gratis, e per giunta, imparando qualcosa in più perchè lo avrebbe visto fare dal vivo, ci rimave veramente male e
scatta una forma di rancore.
Il mio negoziante di fiducia, che realizza setup a pagamento, mi disse con chiarezza che il setup potevo farmelo fare in negozio (pagando) e senza imparare niente, oppure andando sul campo e facendomi aiutare dagli altri, risparmiando ed imparando. Insomma il mio negoziante fu chiaro ed onesto e forse è questa la forma che dovrebbe essere utilizzata da hurricane, perchè c'è anche chi del setup se ne frega e non vuole imparare niente.
Io personalmente lavoro in un ambito in cui
la diffusione e la condivisione della conoscenza e dell'esperienza è fondamentale ed ho notato che anche i modellisti veri la pensano come me.
Alexx ha parlato di lavoro.....
ma il modellismo mica è un lavoro?? In tal caso è meglio aprirsi una officina o un negozio.
E poi chi viene a chiedere aiuto su un forum di modellisti, penso voglia un aiuto gratuito e di certo non si aspetta ti incappare in negozianti/venditori/meccanici ,
senza calcolare che stiamo parlando su un forum pubblico di lavori che vengono effettuati a nero e senza partita iva quindi contravvenendo anche alla legge.
In tal caso queste persone che eseguono queste attività dovrebbero aprirsi siti propri con partita iva, forum personale etc. etc.
senza sfruttare un servizio pubblico e gratuito come quello di BaroneRosso per fare "marchetta a destra ed a manca".
In libero pensiero,
Angelo