Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 07, 19:40   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao a tutti
ho un amico smanettone appassionato di costruzioni estreme
ha un motore di una macchina, un bel 3,5cc, che vorrebbe montare su un modello con una ventolozza intubata, che tipo di ventola potrebbe andare bene ?
Ci siamo messi a parlare un po e la cosa non mi sembra tanto facile, soprattutto trovare una ventola che regge i giri dei motori car..e che si possa adattare
Mi diceva che ha anche una vecchia ventola di un sabre kiosho, quello che volava col 2,5cc.. ma credo che non regga il motore car..
che gli posso dire? io purtroppo di ventole ci piglio poco.. Poi i pezzi possibilmente reperibili in zona Roma, perche tra laltro non ha intenet.. e si deve per forza fornire dai classici negozi romani..


ciaoooo
Forse ho ancora il n. di Modellistica che ne parlava, e pare che andasse anche bene, ma sei sicuro che fosse da 2.5?
Mi pare fosse un treemezzo con avviamento a strappo.
Però NON aveva la testata CAR, quindi visto che non mi ricordo se era traente o spingente (ma penso traente) ritengo che o gli fresi l' alettatura o sono volatili diabetici.
Tra l' altro, secondo me il treemezzo è la miglior misura per fare un ventolino a scoppio, per via del n. di giri e del poco peso che occorre per il modello (per me si stà sotto il Kilo, a farlo bene, non hai 3 etti di batterie da tirarti dietro, e le vibrazioni di un 3,5 sono basse.
L' unica cosa che ti dico è:
Ogni volo una candela........
per il resto non butterei via l' idea.
Ciao e salutami i tuoi capelli.
Ho appena letto il Post di Ing. Marco e francamente i suoi dati mi sembrano molto ottimistici.

Secondo me NON si passano i 30/35000 giri, quindi la spinta con una ventola sui 75 mm, come era la Kyosho, con la testa mezza fuori, sarà al massimo di 1 Kg, il che vuol dire poter volare bene con un modello da 1,2 Kg, ma non di più.
E stiamo parlando di miscela 40-40-20, dove il 20 è olio, il 40 metanolo ed il resto non lo nomino perchè costa troppo......

Ultima modifica di batman : 13 luglio 07 alle ore 19:46
batman non è collegato   Rispondi citando