Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 07, 12:39   #8 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
A parte il prendere come oro colato quello che scrivono le aziende MODELLISTICHE, la situazione è, come dice l' INFAME, molto + complessa.

Io ho spesso fatto prove di assorbimento motori, ma purtroppo SEMPRE a punto fisso, ciòè sul bancone, dove si misurano corrente, tensione, n. di giri ecc in maniera STATICA.
Lo stesso motore che ti dà 70A di spunto da fermo a celle cariche, dopo 20 secondi te ne darà poco + di 60, se poi lo fai volare un 10/15% (nel caso di un acro normale) di assorbimento in meno è normale, quindi, se fai pure la tara di quello che raccontano sulle schede del motore, sei rientrato nei parametri......

A parte il fatto che se io leggo un assorbimento BASSO automaticamente penso che il motore abbia una elevata Ri e sia una ciofeca, rispetto ad uno dalle stesse caratteristiche di targa ma con assorbimento maggiore a parità di eliche e batterie....

Chi si intende di elettromeccanica non farà fatica a capire quello che dico......

Non parliamo poi delle ventole, dove a punto fisso si lavora sempre in pre-stallo della ventola (se ti va bene) e che la spinta di una ventola non cala in maniera proporzionale alla velocità, ma addirittura può non dico aumentare ma rimanere costante alle alte velocità.......

C' è inoltre la teoria dell' "intonatura" che comprende anche la lunghezza, diametro e conicità media dei condotti di aspirazione e scarico, ma non mi dilungo perchè la capisco d' intuizione ma mi mancano le basi di calcolo, e poi se non riesci ad avere un modello di Test-Bench con possibilità di misura di velocità, temperature e giri in tempo reale devi andare a intuito (non siamo mica la McDonnel Douglas!)

Ma ci sarebbe da parlarne, se vogliamo possiamo fare esempi CONCRETI, ch a volte contraddicono anche le similazioni tipo Motocalc e simili (es. il rendimento della singola elica: a volte eliche delle stesse misure, a parità di condizioni, hanno consumi e prestazioni molto diverse).

Ci si risente
batman non è collegato   Rispondi citando