Bè. per rispondere alla domanda sulla barca di cemento...

Allora, 3 anni fa, in dicembre mio padre mi porto il mio primo aereo, un sealink sp-1 (praticamente un jamara ara rimarcato, ma con un 280 che non saliva di quota manco a pregarlo...)
sentiva poco i comandi, (anche con le escursioni al max), comunque dopo ci abituiamo a volarci, usando come punto di partenza, la collina direttamente accanto a ingegneria (A tor vergata, quella dove adesso fanno i lavori per capirci.)
Sto modello aveva (alla fine c'ha rimesso le penne) il problema, che se lo lanciavi più forte di tanto, o ti faceva un loop e ricadeva, oppure se data la forza ti sbagliavi e lo lanciavi con un lieve angolo da un lato o dall'altro. iniziava una virata, pressochè inarrestabile da quel lato, eh bè

una volta mio padre lanciò con alle spalle a circa 15 metri la barca di cemento che ornava quella collinetta, e l'aereo, nonostante motore direzionale e quota tutti insieme a cercare di impedire la catastrofe, ci sipianto sonoramente dopo una virata larga di 180°....
Ma non fu la sua fine, quella arrivò in un giorno di vento forte (per lui s'intende, roba tipo 6km/h), in cui dopo una serie di loop e acrobazie dovute penso solo al vento, si piantò per terrà e andò in mille pezzi di polistirolo rapidamente portati via dal vento
Questa era la sua storia....