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Vecchio 02 luglio 07, 15:12   #24 (permalink)  Top
blinking
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per frenare vanno bene anche gli alettoni in giù, anzi l'effetto frenante è più marcato e occorre tenere il modello ben picchiato con l'elevatore per scendere.
in genere vengono consigliati gli alettoni spoiler solo perchè se l'articolazione dell'alettone è sul dorso dell'ala il movimento verso il basso risulta limitato.
negli hlg in genere si incernierano sul ventre proprio per avere molta corsa a scendere e poter frenare alla grande.

per il problema del controllo sul rollio, ci sono tre soluzioni:
-si usa poca corsa per il freno in modo da averne ancora per virare (sconsigliata)
-si usa la max corsa possibile (120%) e si frena senza virare, togliendo il freno quando si arriva a pochi m di quota in modo da poter tenere livellato il modello, che anzi troppo lento sarebbe più in balia della turbolenza
-con certe radio è possibile inserire uno "split" sugli alettoni in modo che si muovano solo in una direzione così da non forzare il comando.


Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
se avete solo gli alettoni , questi vanno tirati su , ma spesso questa manovra è controproducente se vi servono gli alettoni in aterraggio non li avete.....
l' aliante non è un aereo a motore , ha molta più portanza alle basse velocità rispetto a uno a motore , quindi in aterraggio tirare giù solo i flap aumenta solamente questa , facendovi salire ancora di più .........
Il gommolo è fatto per ribalzare quindi buttatelo giù di muso..
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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