Citazione:
|
Originalmente inviato da gotosan Ma più che andare su wikipedia mi è sufficiente entrare in sala regia e prendere una telecamera regolare lo shutter ad 1/1000 e ti assicuro che conferma la mia convinzione.. forse errata ma.. su quel frame ci và la cattura dell'immagine ad 1/1000 riportata poi sul frame ad 1/25...
Un saluto
Riccardo |
Esattamente, proprio quello che ho scritto poco sopra
Quindi scatti 25 fotogrammi in un secondo con tempo di esposizione di 1/1000 (o quello che vuoi tu non ha assolutamente importanza) di secondo.
L'effetto delle 'pale ferme' , come già descritto,
NON dipende dal tempo di esposizione (o di otturazione) di 1/1000 o di quello che la videocamera riesce a fare, ma dalla
SEQUENZA di fotogrammi in un secondo (frame per secondo).
La domanda di inizio 3ad è infatti "come fà" a prodursi l'effetto pale ferme.......
Ma se riprendi ad un qualsiasi tempo di otturazione (esposizione) fra quelli disponibili (uno qualsiasi o anche variandolo durante la ripresa NON HA IMPORTANZA) l'effetto finale è sempre lo stesso con la sola ed unica differenza nella DEFINIZIONE degli oggetti presenti nel fotogramma (leggasi effetto "scia", classico delle fotografie scattate con tempi alti di esposizione)
Ciao
Mimmo