Discussione: Ma come fa?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 07, 15:14   #15 (permalink)  Top
snoozyster
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Ma più che andare su wikipedia mi è sufficiente entrare in sala regia e prendere una telecamera regolare lo shutter ad 1/1000 e ti assicuro che conferma la mia convinzione.. forse errata ma.. su quel frame ci và la cattura dell'immagine ad 1/1000 riportata poi sul frame ad 1/25...

Un saluto
Riccardo

Esattamente, proprio quello che ho scritto poco sopra

Quindi scatti 25 fotogrammi in un secondo con tempo di esposizione di 1/1000 (o quello che vuoi tu non ha assolutamente importanza) di secondo.

L'effetto delle 'pale ferme' , come già descritto, NON dipende dal tempo di esposizione (o di otturazione) di 1/1000 o di quello che la videocamera riesce a fare, ma dalla SEQUENZA di fotogrammi in un secondo (frame per secondo).

La domanda di inizio 3ad è infatti "come fà" a prodursi l'effetto pale ferme.......

Ma se riprendi ad un qualsiasi tempo di otturazione (esposizione) fra quelli disponibili (uno qualsiasi o anche variandolo durante la ripresa NON HA IMPORTANZA) l'effetto finale è sempre lo stesso con la sola ed unica differenza nella DEFINIZIONE degli oggetti presenti nel fotogramma (leggasi effetto "scia", classico delle fotografie scattate con tempi alti di esposizione)

Ciao

Mimmo
snoozyster non è collegato   Rispondi citando