Discussione: Ma come fa?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 07, 02:19   #10 (permalink)  Top
snoozyster
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
La velocità dell'otturatore ed i frame al secondo sono due cose completamente differenti, con i tempi di otturatore puoi arrivare a millesimi di secondo.

Il calcolo relativo ai frame pertanto è concettualmente esatto ma praticamente sbagliato poichè quello che determina il sync è il tempo dell'otturatore indipendentemente dal numero di frame.

Sperando di esser stato utile..

un saluto
Riccardo
Il parametro che occorre prendere in considerazione è il FPS (cioè frame per secondo).

Una videocamera riprende 25 frame per secondo (30 per lo standard NTSC) ed ogni frame può essere ripreso con differenti velocità di otturatore (che nelle videocamere è elettronico).
Praticamente è come se scattassi 25 fotografie in un secondo tutte con tempi di otturazione (ad esempio) di 1/125 di secondo .

Quindi non puoi e non devi fare il calcolo sui tempi di otturazione (non sono quelli che generano l'effetto di cui stiamo trattando) ma i frame per secondo.

Lo standard di registrazione è quindi dato dai frame per secondo e dall'aspect ratio (16:9 etc etc) mentre il tempo di otturazione determina la qualità/pulizia di rappresentazione del movimento sul singolo fotogramma/quadro.

Per fare un esempio se si utilizza il sistema di controlo automatico della luminosità durante le riprese con una videocamera, questi potrà variare anche 25 (o più) volte al secondo l'esposizione dell'immagine ripresa mantenendo sempre costante il parametro FPS (frame per secondo).

Sperando di esser stato utile....

P.S.: nel post precedente ho semplificato molto il ragionamento, paragonando "l'otturatore" allo scorrere dei frames.

Ultima modifica di snoozyster : 27 giugno 07 alle ore 02:22
snoozyster non è collegato   Rispondi citando