Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 07, 22:03   #27 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Intendevo riferirmi al fatto che in genere la radio resta fissata all'interno del telaio dell'elicottero, mentre l'antenna viene fatta passare attraverso un percorso più o meno sinuoso, dalla radio dentro il telaio, fino a fuori l'elicottero per essere poi stesa il più possibile.
In genere 5 cm. non bastano, cioè a me non basterebbero.
Tale variabile serve appunto ad approcciarsi al problema successivo:
Se l'antenna deve essere lunga e stesa per m. 2,035 (dell'esempio), basterebbe dunque avvolgere in spire raccordate quella parte che è in eccesso - punto e basta-.
Ancora: se di fabbrica mi danno una radio con m. 2 o m. 1,80 di lunghezza di antenna, tanto vale non fare i calcoli e procedere direttamente all'avvolgimento in strette spire della parte che fuoriesce dal telaio dell'elicottero !
Scusa poi quando scrivi
"In pratica occorre....omissis.... - - NO , prendi 135 cm e lo arrotoli con un conduttore di rame isolato da 1 mm diam sul filetto di una penna Bic sottraendo la porzione residua sulla Rx e fine dei giochi."
forse intendevi dire ".. prendi un conduttore di rame isolato da 1 mm. di diametro e lungo cm. 135 e lo arrotoli su una penna Bic .." ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando