| X lanco - risposta 2
Scusa se aggiungo. I 5 cm. che devono essere sottratti dalla lunghezza predeterminata di m. 1,35 dell'esempio di sopra, tralasciando il fatto che hanno sicuramente un percorso contorto dalla radio dento l'elicottero fino alla spirale che starà fuori, se diventassero 35 cm. lascerebbero da "caricare" una spirale di soli m. 1 ?
Quindi in pratica, visto che la lunghezza complessiva dell'antenna è di m. 1,35 quale frazione della lunghezza d'onda per quella frequenza, tenere il filo dell'antenna steso o arrotolato non diventa la stessa cosa ?
--------------------------------------------------------------
"tralasciando il fatto che hanno sicuramente un percorso contorto dalla radio dento l'elicottero fino alla spirale ????"" - - scusa ma non comprendo...
"quale frazione della lunghezza d'onda per quella frequenza, tenere il filo dell'antenna steso o arrotolato non diventa la stessa cosa ?" - - ??
il fine è proprio quello : avere una antenna che occupa 'solo' 16 cm di lunghezza ma che si comporta esattamente come se fosse 'stesa' per l'intera lunghezza di 2.035 mt con il minimo di perdita in risonanza.
ciao
|