Discussione: "Quarzi standard"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 05, 00:21   #6 (permalink)  Top
lupobianco
UserPlus
 
L'avatar di lupobianco
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by urology@30 marzo 2005, 21:11
Cosa centra la potenza del trasmettitore nel fare oscillare un quarzo!!.
Il quarzo oscilla perchè un piccolo osccilatore locale lo fa oscillare e poi un transistor lineare amplifica il segnale e lo invia all'antenna.
Questo in parole "molto povere".
Diverso è dire che per l'economicità delle riceventi è possibile che qulcheduna di esse utilizzi frequense "spurie", ossia arminiche che fanno oscillare il quarzo a metà o 1/4 della sua frequenza nomnale.
Ne consegue che se il qurzo è un pò "duro nelle armoniche non oscilerrà mai.
Mai parlato di trasmettitore, ma di circuito oscillatore.
A parte questo, i quarzi hanno una resistenza di carico che puo' tranquillamente variare da 100 a 10000 ohm e quindi un fattore di merito (in parte inversamente proporzionale alla resitenza di carico) che puo' variare di circa 100 volte in valore assoluto.Un quarzo con basso fattore di merito necessita di una energia applicata significativamente superiore rispetto ad un quarzo con bassa resistenza di carico.
Ciao
__________________
Failure is not an option
lupobianco non è collegato   Rispondi citando