Discussione: "Quarzi standard"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 05, 23:03   #3 (permalink)  Top
lupobianco
UserPlus

L'avatar di lupobianco

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originally posted by nesp@30 marzo 2005, 20:44
Ciao a tutti

ho appena acquistato una ricevente j tronik senza quarzo che ho acqwuistato separatamente in un negozio di elettronica. La frequenza è 40.685. Inserito nella ricevcente questa non funziona, se però tolgo il quarzo da una mia altra ricevente, questo acquistato in un negozio di modellismo, ecco che funziona.
Domanda:
Ma c'è qualche differenza fra i quarzi "normali" e quelli usati sui radiocomandi?
La ricevente è una singola conversione come pure il quarzo.

Grazie

nicola
I quarzi non sono tutti uguali ( frequenza a parte).Una volta si parlava di quarzi piu' o meno "duri" intendendo la maggiore o minore potenza applicata dal circuito oscillatore per far oscillare il quarzo. Nei radiocomandi la potenza e' abbastanza piccola e nel tuo caso potrebbe non essere sufficiente a far oscillare un quarzo "duro".
Opuure, tenendo conto della notevole fragilita' dei quarzi, il tuo potrebbe anche essersi guastato prima di usarlo o essere stato guasto gia' all'acquisto.
Prova a ritornare al negozio con la radio e la ricevente e chiedi di fartene provare sul posto un altro....tentare non nuoce!
ciao