Anch'io ho avuto il 22e, ma ha avuto vita breve, nel senso che l'ho rilevato da un collega che lo aveva crashato varie volte, ed io mi sono illuso di farlo volare.
Se volete un consiglio chiedete aiuto a:
http://www.toysmodel.it/
sono seri e competenti su tutti gli elicotteri che vendono.
Comunque, a detta di molti, il 22e non è per niente facile, oltretutto con le batterie in dotazione hai pochissima autonomia, specialmente per voi che utilizzate il training kit.
Vedrete che per farlo volare decentemente dovrete upgradarlo con vari kit che poi alla fine non ne vale proprio la pena.
Personalmente, quando ho iniziato ho preso un birotore, quello di jonathan (Bell 47) che risulta essere molto stabile; ciò serve molto per i neofiti per capire le reazioni dell'elicottero, permettendo molti errori. Dopo questo il passo successivo dovrebbe essere un tradizionale ovvero rotore principale e rotore di coda. Al momento ho un Dragonfly4 che mi permette di imparare a tenere l'elicottero nelle varie posizioni: elicottero di coda, di lato e soprattutto di fronte.
Comunque se hai bisogno di consigli, il GEF (Gruppo Elicotteristico Franciacorta) di cui sono onorato di farne parte, sono ben disposti a darti preziosi consigli (come del resto hanno fatto con me).
A proposito di dove siete ? Perchè se siete abbastanza vicini ne vale la pena di incontrare le gente del GEF.
Se hai bisogno fatti sentire.
Gianfranco Di Giampietro