Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 02, 14:33   #1 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao a tutti, sto regolando un modello in depron piuttosto semplice, (And Now). Il mio quesito è relativo al motore elettrico ed all'elica da usare. Il modello pesa con tutte le batterie 270 grammi. Il motore è un EPS300 GWS demoltiplicato 5.33:1 e nelle prove usavo un elica 9x6 con profilo a scimitarra. L'ho lanciato a mano con motore a 3/4 e dopo una corsa di accelerazione di due o tre metri ho visto che rispondeva bene ai comandi degli alettoni direzionali. Ho fatto una piccola esse per verificare la sua reazione ai comandi. A questo punto poichè a circa 25 metri c'era un terrapieno da superare ho messo timone a salire dando tutto motore. A questo punto il modello ha tentato di andar su ma ho avuto la netta sensazione che il motore non ce la facesse a farlo salire. Allora prima che andasse in stallo ho rimesso il muso orizzontale ed ho dovuto virare a sinistra. Essendo però basso, circa un metro e mezzo da terra, ho toccato con un ala e lui è andato giù. Fortunantamente i danni sono pochi, devo solo mettere un po di vinavil su una parte dell'ala. Mi chiedo invece una cosa. Poichè EPS300 dovrebbe essere in grado di portare su modelli più pesanti del mio (fino a 350 grammi) forse ho usato un elica sbagliata come passo oppure come profilo. Quale angolo massimo di salita potrei attendermi?.
In un'altra prova sono decollato da terra su asfalto, quindi per ratei di salita non molto pronunciati il motore va. Cosa mi consigliate ?
flyer non è collegato   Rispondi citando