Discussione: difetto motore??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 07, 21:21   #32 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
La potenza massima dipende anche dall'avvolgimento (dal numero di spire e dal tipo di avvolgimento, se stella o delta). A parità di avvolgimento pochi avvolgimenti di una certa sezione hanno meno resistenza di molti avvolgimenti di sezione minore sia perchè il filo è più lungo sia perchè la sezione è minore. Variando la resistenza interna dell'avvolgimento, varia la potenza dissipata per effetto joule (P=I^2*R) e quindi, a parità di raffreddamento e tensione, avremo che il motore con più giri/volt (meno spire di sezione maggiore) potrà "gestire" più corrente e quindi più potenza.
Ad esempio ecco una tabella comparativa della potenza dei motori Feigao.



Le colonne sono relative a motori dello stesso tipo, identici esternamente, cambia il numero di spire. Il motore da 34 spire può assorbire al max 19A, quello da 6 spire arriva a 108!
Ovviamente questo non significa che poche spire=bene poichè tutto dipende dall'elica che si vuole utilizzare. Se si vuole meno tiro, meno efficienza dell'elica ma più velocità allora vai di motore con poche spire, invece se vuoi usare un'elica più grande usa più spire.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando