Gli HF sono ottimi alianti commerciali (tengo quindi fuori giudizio tutto quanto fatto artigianalmente e in pochi pezzi). Costano il giusto e sono ben fatti. Ne ho provati più di uno e volano tutti molto bene, poi dipende cosa vuoi farci.. (termica, acro, ecc ecc non c'è un aliante universale... ehm.. a parte il L-213A da 270cm di Valenta

)
Per risponderti dovremmo sapere dove voli e che esperienza hai di volo in pendio, come sono le condizioni abituali del pendio dove pensi di volare, come è lo spazio per atterrare ecc ecc.
Se non hai mai volato in pendio almeno le prime volte affiancati a qualcuno che possa svelarti un paio di piccoli segreti o trucchi. Quel qualcuno dovrebbe essere anche in grado di fare un recupero da fondo valle in caso di scarsa oltre che fare una messa a punto del tuo aliante nei primi voli (escursioni, baricentro, eventuali mix, ecc ecc).
Personalmente io inizierei con un aliante meno caricato e di apertura alare sui 3m. Quasi tutti, compreso il sottoscritto, sono soliti andare in pendio con più alianti in macchina, per poter lanciare quello più indicato per la giornata.
Saluti
Roberto
Roma