Citazione:
|
Originalmente inviato da oscar77 buona sera a tutti sono oscar devo fate il rodaggio al motore come lo devo fare ? sono felice di leggere le vostre opignoni grazie mille , una cosa ancora leggo ke si monta una elica 14-4w cosa indica quella w? grazie  |
Se hai il manuale OS potrai verificare come la casa suggerisca di rodare i suoi motori alternando il regime massimo (per pochi secondi) con un regime grasso (per un tempo più lungo) a farfalla tutta aperta, aumentando progressivamente i tempi di "massimo" e diminuendo quelli a regime grasso.
E' un metodo un po' impegnativo (comunque del tutto consigliabile) in quanto ti costringe ad agire sullo spillo del massimo con una certa continuità.
In alternativa puoi fare un rodaggio più semplice in questo modo:
a farfalla tutta aperta:
- primo serbatoio (a terra,regime molto grasso a 7-8000 giri) (smagrendo sporadicamente la miscela per ottenere un regime più alto)
- secondo serbatoio (a terra, regime grasso a 8.500-9.000 giri) (idem come sopra)
- 4/5 serbatoi in volo con motore leggermente grasso (tieni presente che in volo il motore gira di più e raggiunge facilmente i 10.000 giri pur girando "grasso")
L'os ha un rodaggio "breve" (a differenza del saito che richiede una maggiore attenzione), usa comunque tutto il buon senso necessario (mai smagrate improvvise o prolungati periodi al massimo).
Per il rodaggio monta l'elica che utilizzerai in volo.
La lettera W (= wide) significa a pala larga.
La 14x4w è molto adatta per quel motore (dipende poi dal modello, ovviamente)