Perché, vogliamo parlare allora del curtiss p-40 da 1,4 mt di apertura alare della jamara-cmpro? Un modello esteticamente bellissimo, ma un vero cesso volante. Premesso che è pesantissimo, la motorizzazione indicata nelle istruzioni è sottopotenziata all'inverosimile (consigliano max un 61 4t, quando serve almeno un 80), che le istruzioni su come centrare modello sono errate (su vari forum americani ho scoperto che la misura che danno sulle istruzioni per il baricentro è quella per il modello classe 140!

) e che il modello ha un carico alare di 83gr/dmq, un ferro da stiro con le ali! Praticamente, in atterraggio devi scendere a 200 all'ora, altrimenti il modello si avvita come una Parker....
Il negoziante (furbetto) mi ha detto all'atto dell'acquisto: "è bellissimo e vola da dio! prendilo!". Fortunatamente per motivi di tempo non ho iniziato a costruirlo. Morale, dopo un mesetto l'ho riportato al negozio bello intonso, ancora nella sua bella scatolina e ho preso un piper j-3 per la mia ragazza!