Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 07, 18:40   #5 (permalink)  Top
Derkein
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
Su questo forum, in qualche vecchio post ho letto che un motore a scoppio è ben lubrificato e quindi anche raffreddato quando appena atterrato, toccando col dito il tappo del carter, questo non deve scottare eccessivamente ma deve essere caldo al punto da poterci lasciare il dito stesso. Dunque, il problema è che ho un raptor 30V2 con motore Thunder Tiger 39 che scalda tantissimo al punto da non poterci assolutamente provare a toccare il tappo del motore. Voglio sottolineare che non fidandomi della miscela commerciale al 25% nitro, ho pensato di farmela da me con i seguenti componenti: 10% olio Klotz KL198, 10% olio Klotz KL100 (composto da 80% KL200 + 20% ricino BC175), 10% nitrometano, 70% alcool metilico, per un totale di olio, quindi al 20%. Riguardo la carburazione ho fatto in modo di renderla quanto più grassa possibile (abbastanza fumosa), fino al punto oltre il quale il motore non sale più regolare.
Detto questo, la domanda che rivolgo agli esperti del forum è: tutto ciò è normale? Potrebbe dipendere dal fatto che la temperatura ambiente è piuttosto alta? Ho forse usato un mix di olii troppo denso? Oppure devo intervenire sul minimo che è stato più volte toccato?
GRAZIE...
La miscela che proponi mi sembra adeguata.

Mi è capitato di usare eli in codizioni "estreme" caldo(>40°)/freddo(<<0°) (ma devo dire più caldo che freddo) e di solito si riesce ad arrivare a una temperatura ragionevole (sul tappo del carter è un bel posto per tastarla perche è raggiungibile e rimane a temperature biocompatibili )
Quando mi accorgo che il propulsore scalda faccio la seguente cosa.
A motore freddo (lo faccio raffreddare completamente) giro un po'(non importa essere precisi tanto è un valore di prova) a ingrassare la vite del minimo, accendo il motore e lo faccio girare per un po', se è magro il tappo del carter si scalda in maniera inaccettabile .
L'obiettivo è di arrivare a una buona temperatura al minimo[ovvio che voglio che il motore continui a girare ]
Una volta raggiunta la "freschezza" nel minimo si passa alla regolazione dello spillo del massimo, si puo' fare un voletto/salto di prova per vedere se va' troppo su in temperatura (basta un hovering di pochi secondi ).

Agitare la miscela prima dell'uso.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando