Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 05, 16:40   #6 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by doctorwho@27 marzo 2005, 12:49
Da quello che ho capito parlando con alcuni "guru" al campo di volo, i motori a cassa rotante hanno più coppia quindi sono più portati a tirare grosse eliche, i motori non a cassa rotante invece sono più adatti a eliche più piccole, dal momento che sviluppano un maggiore numero di giri.....?!?!?
Cassa rotante=outrunner
Non cassa rotante=inrunner
(Per semplificare).
--------------------------------
Esatto, in linea di massima è proprio così.
Gli inrunners sono anche più adatti a supportare un riduttore, sebbene vi siano degli esempi recenti di outrunners con riduttore integrale dalle prestazioni notevoli (Cyclon di Electronic Model).
D'altra parte, assemblando sapientemente tutte le parti che costituiscono l'insieme del motopropulsore (motore, riduttore, elica, batterie), è possibile ottenere diverse combinazioni fino a trovare quella giusta per i nostri scopi.
In ogni caso, con l'avvento degli outrunners e della loro notevole coppia, l'uso del riduttore tende ad essere 'penalizzante', quanto meno sotto l'aspetto del 'peso' aggiunto e dei watts persi in attriti vari; salvi i casi in cui venga richiesto l'uso di eliche di diametro molto elevato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando