Citazione:
Originally posted by keiji@25 marzo 2005, 00:00 Grazie a tutti, cmq ho chiesto anche su Trextuning e mi ha detto che un quarzo futaba dovrebbe andar bene, infatti lui ha una Hitec Eclipse 7 e usa la ricevente dell'Align con un quarzo futaba..
Ma poi scusate una domanda, ma un quarzo non è un quarzo e basta? Perchè dovrebbero esserci differenze con un quarzo comprato in un negozio di componenti elettronici? Consideranto che la mia TX è sui 40,815Mhz, sottraggo i 455KHz della frequenza intermedia (singola conversione) e ottengo l'effettiva frequenza del quarzo!! Non basta questo? Quarzi alla stessa frequenza oscillano in modo diverso?
Ciao, keiji |
L'unica differenza può essere data dal diverso 'taglio' dl quarzo; alcuni lavorano sulla frequenza fondamentale, altri su frequenze sottomultiple, sfruttando le oscillazioni armoniche. A seconda del circuito che li impiega, possono funzionare più o meno bene o non funzionare affatto.
Non capisco, però, per quale motivo il quarzo di un rx dovrebbe essere della stessa marca di quello del tx.