Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 07, 13:36   #5 (permalink)  Top
giakko
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Per condividere con voi e per chiarirmi dei dubbi elenco alcune prove fatte sul mio eli.

L'eli è il 3DX500 (foto1)
Batterie FP 5S3700
motore di scatola
kontronik 80-6-18
Peso modello 1836g

Inizialmente giravo con un rapporto 94/24, 2600 giri rotore. 50% curva piatta sull'ESC.
Dopo 3 minuti con canopy montata e senza dissipatore l'ESC andava in protezione termica; faccio presente che senza capopy si riesce a finire il volo, autonomia circa 7 min. consumando 3200 mA.

Ho installto un dissipatore sul l'ESC e riuscivo a completare il volo (con canopy) sempre con un tempo di circa 7 min. (Esc a fine volo caldissimo, circa 70°)

Intanto cerco disperatamente pignoni intorno 18/19 denti ma non riesco e decido di comprarmeli in un negozio di forniture per la meccanica industriale. Ovviamente sono con modulo 1 (non 0,6) e per renderli compatibili ho passato un bel paio di ore al tornio; il risultato è a parer mio buono (foto2). (spesa 4 euro per la corona, 3 per il pignone)

Gli ingranaggi adesso hanno denti 60/11 e adesso con 2600 giri rotore sono all'80% di Esc.
Dopo 8,5 minuti, canopy montata, l'ESC senza dissipatore è appena caldo (circa 48°). Il caricabatteria mi carica 3120 mA.

In tutto questo emerge l'importanza del giusto rapporto, importanza che conoscevo ma non pensavo potesse influire cosi pesantemente anche sulla temperatura dell'ESC.

Grazie a chiunque vorrà rispondere!!
Ciao, Enrico.
Non mi è chiara una cosa, prima con gas al 50% il regolatore scaldava troppo, dopo cambiando il rapporto degi ingranaggi hai dovuto addirittura portare il gas all'80% per avere gli stessi giri, però il regolatore non scalda più ???
Dovrebbe essere esattamente il contrario, oppure non ho capito per niente il tuo discorso.
giakko non è collegato   Rispondi citando