Citazione:
|
Originalmente inviato da Eric Cartman Ah... non sai aiutarmi sulla domanda del collegamento serie - parallelo dei motori? Non sai cosa comporti?
Per calcolare dopo quanto posso staccare la carica, devo fare: (Ampere ora batteria / Ampere che eroga il mio caricabatt) x 1,4?
Cmq ho misurato l'assorbimento di rx + 2 servi digitali e mi da 23mA da fermo e 150-200mA sotto sforzo...
Potrebbe andare bene una lampadina da 6V 1,2W? (P=VxI; P=6 x 0,2 Ampere sotto "sforzo")) Si calcola così?
Nella prossima vita ti prometto che farò il perito elettronico... in questa però mi serve l'aiuto di qualche esperto...
Ciao  |
Motori in parallelo = più assorbimento (circa il doppio)
Motori in serie = come se avessi un motore collegato alla metà della tensione della batteria - sempre che i motori siano uguali....
Per quel che riguarda la carica delle batterie, se parli delle duracell va bene la formula, sempre che carichi lentamente, quindi a circa un decimo o due decimi della capacità della cella, quindi fino a correnti di 500mA..
Per le Pb gel il discoroso non si applica, hanno un metodo tutto loro per la determinazione della fine della carica (si caricano a tensione costante e si ritengono cariche quando la corrente scende sotto una certa soglia.....)
Per quanto riguarda la rx, mica la stai alimentando con 6 celle, vero

al più si possono alimentare con 5 celle, e manco tutte, ti conviene controllare...
Per l'assorbimento di prova vai con la lampadina che ti ho già suggerito: lo stop da automobile da 12Volt e 21W: con 5 celle dovrebbe assorbire sui 300mA...
Ciao