| Un po' di chiarezza
La frequenza dei 2,4 GHz fa parte delle cosiddette bande "non licenziate", nel senso che si tratta di frequenze libere e che possono essere usate da chiunque senza autorizzazione. Già le usiamo nei collegamenti WIFI tra PC, router e palmari, le usiamo nei ricetrasmettitori audio video per vedere su tutti i televisori di casa la TV satellitare pur avendo un solo decoder, le usiamo nei forni a microonde, nei telecomandi degli antifurti, ecc...
C'è solo un vincolo sulla potenza max ammessa in trasmissione, che non so quale sia, ma sarà dell'ordine delle decine di mW.
In quanto a pericolosità, questa dipende solo dalla potenza e non ha senso confrontare un radiocomando con un radar; il radar spara potenze dell'ordine dei MegaWatt e concentrate in una sola direzione! Ecco perché se ti becca da vicino ti arrostisce.
La questione poi dell'aggancio automatico ad un canale o del passaggio dinamico da un canale all'altro è qualcosa che non ha nulla a che fare coi 2,4 GHz e si può avere anche su altre frequenze.
La domanda a cui bisognerebbe rispondere è: quanta sporcizia c'è nell'etere su quella banda?
Sicuramente tanta, anche se quanta non lo so.
E, infine, quanto i sistemi di gestione dinamica del canale possono far fronte alle interferenze piuttosto probabili su una banda affollatissima?
Ripeto, affollatissima, perché non assegnata ad uno specifico servizio.
Paolo
|