Discussione: Multiplex LN 5014
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 07, 01:03   #10 (permalink)  Top
Eric Cartman
User

L'avatar di Eric Cartman

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Premesso che non conosco il CB in questione ne le batterie.... Secondo me il problema è legato al fatto che hai acquistato celle non adatte ad uso modellistico, ovvero non adatte a scariche di una cert intensità: dico questo perchè se un pacco da 6 celle segna un voltaggio a vuoto di oltre 8 volt è sicuramente carico.
Sono normali pile Duracell 1,2 V 2650 mAh nuove! Più un pacco pile comprato in un negozio di modellismo da 5 celle 6V 1400 mAh.

quando dici che sotto carico il pacco "è scarico" come lo capisci?

Collegandolo ad es. a una lampada alogena da 12 V della macchina. Dopo pochi sec la luce si affievolisce fino a sparire.
Oppure collegandolo a un motore elettrico. Non parte.
Insomma gli metto un carico.

che voltaggio ti segna sotto carico?

Mi segna pochi volts. Ora non ricordo e sto riprovando a caricare e non posso dirtelo, cmq scende da 8V a circa 5/4V, giù di lì.

quanti sono gli ampere di scarica sotto carico?
Non li ho misurati.

Il fatto che scaricandole con correnti modeste (0.3 o 0.5Amp) la scarica avvenga mi dice che in realtà le celle funzionano correttamente, il problema piuttosto è nella eccessiva intensità di corrente con cui vuoi provarle....

Le ho provate su un avviatore per motori a scoppio che normalmente viene fornito con pacchi pile da 3000 mAh. Io ho 2650 mAh. E anche con una banale lampadina...

Il fatto che non si accorga che il pacco è carico, inoltre, dipende nove su dieci dal fatto che il deltapeak ne caso di cariche lente non è efficace.

E' vero, hai ragione. Dipende da quello. Peccato che se carico a 0,3 A mi dà l'end-charge ma in realtà il pacco pile continua a essere scarico.
Insomma, non so come caricare. A 0,1 non sente il delta peak, a 0,3 lo sente ma in realtà il pacco non lo carica.

Inoltre, proprio ora, sto scaricando il solito pacco pile da 6x1,2V. E' da 133 min che scarica e d è solo a 6,18 V. Solo che il pacco era già scarico.
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando