Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 07, 00:42   #5 (permalink)  Top
xitus
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Allora, se non vado errato i cilindri sono 2 Mcculloch da decespugliatore da 40cc ciascuno quindi il motore è un 80cc.
L'elica ed i giri non mi ricordo assolutamente.

Del sistema di accensione ne avevamo già parlato un po di tempo fa, si tratta di un motore a funzionamento glow solo che al posto della miscela alcool metilico+olio si utilizza benzina verde+olio e si tengono le candelette glow alimentate per tutto il tempo del volo.
C'è chi dice che in questo modo i motori non funzionino bene, da quello che ho visto non si direbbe...
Parlando con i due signori (fratelli) che hanno realizzato il motore mi hanno detto che dalle loro prove questo sistema si può utilizzare anche sui motori più piccoli con carburatore R/C, a patto che lo spillo della carburazione funzioni molto bene perchè i motori girano molto magri (a causa del rapporto stechiometrico inferiore...). Loro hanno fatto girare un S.T. 34 senza problemi e un MVVS che aveva problemi di centralina è stato convertito in glow con successo (nel senso che funzionava regolarmente, era più leggero e tirava di più...)
La miscela benzina+olio deve essere comunque molto grassa, più o meno come quella dell'alcool (15-18%)...

L'aspetto negativo è che la carburazione è molto più critica... e se si sbaglia si rischia di far uscire gocce di benzina dalla marmitta... ...quando la luce di scarico si abbassa arriva in comunicazione con la camera di scoppio... ...e bummmmmm!!!!
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando