Citazione:
|
Originalmente inviato da darthvader
ho avuto la stessa identica impressione!
Mi fa piacere leggere di non essere stato il solo  |
Il dr. Quabeck lo conosco personalmente e da lui ho saputo che ha avuto qualche piccolo problema con il dr. Selig perche' nei vari tests che poi pubblica nei suoi volumi, mette in disparte o ignora totalmente i profili a lui inviati. Anche a livello superiore ci sono i soliti problemi di antagonismo che spesso si manifestano sui campi modellistici. A sua volta, il dr Quabeck critica Xfoil consigliando invece il programma che usa personalmente: ha anche "sconsigliato" persone di mia conoscenza a diffondere la sua serie HQ-W. Inoltre, il suo libro (dove sono riportati gli HQW), e' in vendita ad un prezzo abbastanza esoso, e per meta' e' dedicato a varii argomenti come il lancio col verricello, ecc. Il papiro sulla stab. e' abbastanza lunghetto... 33pagine, ma non ho ancora avuto il tempo di dargli un occhiata... ho visto moltissime formule. Da dire che di programmi che danno la polare completa del modello ce ne sono e, soprattutto, ce ne sono per calcolare la distribuzione della portanza e progettare ali che abbiano uno stallo controllabile (vortex Lattice). Questi programmi, purtroppo, richiedono l'inserimento dei dati del profilo e spesso costringono ad un lavoro di tastiera abbastanza lungo e noioso, ma almeno ci si puo' togliere qualhe curiosita' e soprattutto progettare qualcosa che va molto bene.