Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 07, 15:57   #7 (permalink)  Top
MikyFly
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pintu65a
ciao,
il tempo da moltiplicare per 0.8 è quello che ho misurato con queste prove, cioè quello con batterie già "usurate", giusto? o quello con batterie come nuove?
beh, in realtà a me sembravano abbastanza bilanciate, nel senso che l'errore del voltmetro è di 10 mV, quindi nn so di quanto mi posso avvicinare ancora, ma comunque lo farò cella a cella
e poi ho letto studi nei quali la cella veniva caricata fiano a 4,3V max e scaricata fino a quasi 2.5V senza subire danni (o forse questo era apparente, nel senso che nn veniva tenuta da conto la vita della batteria?)
cagate? 4.2V max assoluto e 3V min assoluto?
grazie
walter

Il fattore 0.8 è per avere un margine di sicurezza sull'eventualità che lo stile di pilotaggio, in quel particolare volo, sia un po' più dispendioso di mAh. Normalmente quando carichi il tempo che potresti fare non dovresti utilizzare la capacità di targa della cella, bensì la sua capacità reale.

Questa prova di caricare a 4.3 e scaricare a 2.5 può anche essere andata a buon fine, ma, come hai tu intuito, a che prezzo per la vita media della cella? magari 20cicli in tutto? e con che ritmo di decadimento?

4.20 è sicuramente il massimo assoluto, mentre per il minimo alcune case produttrici dicono 3Volt, altre 2.75, altre ancora 2.5. Se non sei sicuro cerca di fermare la scarica a 3Volt, che non sbagli. Meglio ancora se ti fermi prima: le celle scaldano meno e durano di più.

Citazione:
ancora una cosa..
come si spiega il fatto di avere 7.5V quando il cutoff è a 8.2?
era come dicevo io che il regolatore deve misurare per tempo sufficiente quella tensione (che magari si alza un po' riducendosi la corrente) oppure non funziona il regolatore?
potrei fare una prova tipo attaccare il regolatore all'uscita di un alimentatore regolabile e dando motore (poco, per non superare il lim di corrente del generatore), misurare quando il cutoff stacca il motore abbassando man mano la tensione dell'alimentatore? o brucio qualcosa?
Questo dipende dal tipo di regolatore, non saprei dirti. La prova con un regolatore di tensione la puoi fare, non credo ci siano particolari controindicazioni, basta che la tensione sia stabilizzata e - ovviamente - in CC. La cosa importante per osservare l'intervento del cut-off è iniziare la prova con una tensione pari a quella di 3 celle cariche: se riesci a settare il voltaggio iniziale a 12.6Volt, poi basta anche far girare al minimo il motore e abbassaare la tensione fino a vedere quando stacca il cut-off...

Spero di essere stato chiaro, e perdona la prolissità, oggi mi sento scrittore
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando