|
allora ti dico il 100000 si usa, per quanto mi riguarda a me nell 1:10, quando si monta la carrozzeria lola e con il 100000 si indurisce come un palo rigido il differenziale, cmq ti spiego un pò la differenza degli oli e che servono le densità, quando vuoi una macchina nell'avantreno che sterzi velocemente devi usare un olio basso di densità perchè per inerzia la ruota corrispondete alla sterzata deve girare meno e avere minor trazione in confronto a quella che è all'esterno della curva di percorrenza, perchè se girasero nello stesso modo la macchina andrebbe dritta anche con le ruote storte l'ultima si chiama sotto sterzo, invece la prima si chiama sovrasterzo, per il retrotreno invece si mette sempre un olio + basso dell'avantreno perchè se le ruote posteriori girassero tutte e due ugualmente in curva porterebbe ad avere perdita di aderenza al retrotreno e quindi a girarti invece con uno morbido no. Di solito si deve trovare uin compromesso tra la durezza e la morbidezz dei differenziali perchè si che morbidi fanno fare le curve bene ma è anche che perdi di potenza in accellerazione e anche in frenata. io di solito uso max l'80000 ma in casi rari dove fà molto caldo per cui si scioglie molto l'olio! spero di essere stato chiaro
per langolo di caster ti faccio vedere una definizione:
CASTER
DEFINIZIONE: il caster è l'inclinazione del portamozzo. Esso agisce a ruote sterzate rendendo più negativo il camber della ruota esterna e più positivo quello della ruota interna alla curva.
FUNZIONAMENTO: quando regoliamo l'automodello con molto camber avremo si un miglioramento della tenuta della ruota esterna alla traiettoria, ma otterremo l'effetto opposto per quella interna. Nel complesso la tenuta dell'automodello aumenta perché in curva il peso è spostato molto verso l'esterno, ma l'angolo di caster serve a migliorare ulteriormente la situazione. Esso infatti fa sì che a ruote sterzate la gomma interna alla curva abbia un angolo di caster positivo in modo da prevenire lo spanciamento della stessa.
UTILIZZO: come per il camber maggiore è la velocità di percorrenza di una curva, maggiore deve essere il caster. Questo però di solito non è regolabile, infatti tutti quelli che comprano macchinine con pianale inclinato (anti-affondmento) sono poi costretti ad optare per un pianale dritto, ma se proprio ci troviamo in difficoltà e vogliamo cambiare l'angolo di caster allora possiamo introdurre degli spessori sotto i supporti dei braccetti; nella parte anteriore della cellula se vogliamo aumentare il caster, nella parte posteriore se volgiamo diminuirlo.
__________________ On-Road Team Magic G4S- NovaMega Max 2.1 - Sirio s12 M.Collari 2.1 Buggy Crono RS03 Limited Edition Short by Davide Tortorici - RB S7 efra 2020 Hitec Eclipse pro Car |