Discussione: Aprire un e-commerce
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 07, 15:52   #1 (permalink)  Top
raptino
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Aprire un e-commerce

Salve siori e siore, siccome in questa settimana siamo già a quota 3 clienti che mi pongono la medesima domanda, ho buttato giù due righe da consegnare al prossimo! Estrapolo quanto potrebbe interessare anche a voi:

adempimenti per coloro i quali vogliono fare del commercio elettronico rivolto NON a rivenditori, ma a privati: cioè quanti di voi vogliono iniziare l'attività di commercio elettronico con l'idea di vendere però solo al privato e non ad altri rivenditori.

- comunicazione al proprio comune di residenza, utilizzando il modulo Com6-bis, del settore merceologico prescelto e della sussistenza dei requisiti previsti per legge (no fallimento, no condanne ecc…ecc)
- prima di iniziare l’attività bisogna spettare 30 giorni per lasciare modo al comune di rifiutare tale richiesta
- al 31mo giorno, visto che i 30 sono passati senza comunicazioni strane, chiedere il numero di p.iva presso l’ufficio delle entrare utilizzando i moduli predisposti ed indicando come codice di attività il 52.61.0 relativo al “commercio dettaglio per corrispondenza” cui è assimilato il commercio elettronico ai privati.
- Fare iscrizione all’inps in modo da pagare i contributi inps

Costi?

- SITO INTERNET varia
- APERTURA P.IVA se fate da soli circa 50,00, avvalendovi di uno studio circa 200,00 (**)
- INPS euro 2.671,00 annui divisi in 4 rate trimestrali: in pratica, dopo qualche mese dall’aver fatto la comunicazione all’INPS, vi arriverà la richiesta di pagare 2.671,00 divisi in rate da 667,80 euro ogni 3 mesi (febbraio / maggio / agosto / novembre). Questi 2.671,00 l'INPS li chiede tutti gli anni, a prescindere dal reddito che avrete.
- TENUTA CONTABILITA’ varia …se per caso non avete mai avuto la p.iva e non avete mai fatto un lavoro similare a questo, allora potrete avere il regime agevolato e la contabilità vi potrebbe costare circa 1.000,00 / annuo tutto compreso. (**)
- Al 20 GIUGNO dell'anno sucessivo all'apertura della p.iva si devono pagare le tasse....e cosi per tutti gli anni a seguire ogni 20 giugno il commercialista ha l'ingrato compito di chiamarVi.

** Ovviamente in mezzo c’è di tutto, da chi vi chiede 500,00 per l’apertura della p.iva a chi vi chiede 3.000,00 per una contabilità semplificata, chi 2.000,00 per un regime agevolato.

Ciauz
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando