Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 07, 02:31   #2 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da pintu65a
ciao a tutti,
dopo 30 cicli circa ho misurato la scarica delle mie 3S1P RcSystem da 1350mAh date per 20C (30 burst) per 2 correnti (8A e 4A, per ora!) ottenendo i 2 grafici allegati (nell'archivio), da cui vorrei un parere.
Premesso che non ho il massimo come attrezzatura (caricabatterie autocostruito, motore 2409-12, variatore di marca ignota 30A-40max) e che quindi le lipo potrebbero essere state stropicciate un po', ho fatto questo test dopo un volo che mi è sembrato durare troppo poco per il gas utilizzato.
Le lipo sono bilanciate con uno scarto max di 20mV ed ho usato una pinza amperom azzerata prima di iniziare la misura, che dava 0,1-0,4A rispett di assorbimento a vuoto (servi e motore spenti ma attaccati alle lipo). Durante la prova ho cercato di mantenere costante la corrente dosando il gas, quindi gli assorbimenti si intendono a +-0.1A, tranne per dove ci sono forti pendenze sul grafico, direi +-0.2A (inizio e fine). Quando il BEC stacca io abbasso il gas e segno la tensione del pacco che sale finchè non si stabilizza, ecco spiegata la risalita (durante la quale la corrente era di 0.3-0.6A rispett).
Volevo sapere se è normale che le batterie scendano al 90-70% rispettivamente della "carica" residua o se sono state stropicciate troppo (tenendo conto che non sono delle Kokam!!!)
grazie
walter
Puoi impostare il cutt-off manualmente? direi che 7.5Volt, per un pacco 3s è davvero pochino... Comunque per avere solo 30 cicli, ipotizzando un cut-off di 9Volt la capacità residua è davvero bassa, sei attorno al 65% della capacità nominale..

Controlla il cut-off, secondo me la causa del decadimento delle prestazioni è da ricercarsi in questo fattore.... (Ma il regolatore è impostato per LiPo, VERO???)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando