Ebbene ha finalmente visto la luce la mia ultima realizzazione, l'Arrow (nome di pura invenzione, dovuto al fatto che il modello ha le ali a leggera freccia positiva...)
Il modello è in depron da 3-6mm con le ali tagliate con filo a caldo dal classico polistirolo bianco, con rinforzo di carbonio e BE in balsa.
Vola divinamente, molto reattivo ai comandi nonostante le corse ridotte per il collaudo; stallo prevedibilissimo e comunque butta solo giù il muso, lasciando le ali parallele.
Unico difetto: ho solo sbagliato leggermente il disassamento del motore, che dovrebbe avere un altro paio di gradi a picchiare, ma questo si risolve facilmente...
Qualche dimensione:
AA 100cm
Sup. Alare circa 16dm2
Fattore K circa 0.5
peso in ODV tra 390 e 450gr (dipendenti da Lipo 860 o 1500mAh e carrello autocostruito...)
Carico alare tra 1 25 e i 28gr/dm2
motore: Axi silver 2208/34 e 8*6SF APC - hovering (ipotetico, non ne sono capace..) a 2/3 di gas...
4hs55
Collaudo:
Ieri a tor vergata c'era un vento della miseria, ma decido che è giunto il momento: attacco tutto e lancio! il modello viene un po' sbatacchiato a destra e a manca, e - complice l'elica sbagliata, ovvero una 8*3.8 - arranca contro vento, e si ferma controvento con la manetta a 3/4....
Decido di atterrare (addirittura in retromarcia, dato il vento

) e procedo alla sostituzione dell'elica, tolgo l'exp sugli alettoni (non ci sono abbituato e mi sembrava trooooppo lento nelle risposte con l'exp a -50%...) e alla sostituzione della batteria con quella da 1500...
Rilancio e la musica cambia decisamente: molto più piantato per aria, molto più veloce e reattivo. Volo per una ventina di minuti e riatterro felice come una Pasqua.
Oggi:
Finalemente solo una brezza e posso dedicarmi al controllo del baricentro e al trimmaggio di fino (col vento era davvero impossibile....). Me lo godo per altri venti minuti buoni e poi monto le celle leggere (860mAh per 70gr...) e apprezzo ancor di più l'estrema prevedibilità dello stallo che il naca2410 gli conferisce
Altri dieci minuti di volo ed infine giunge l'ora di tornare a casa per modificare questa benedetta incidenza motore e per effettuare i doverosi cotrolli post-collaudo...
Ciao a tutti
PS purtroppo non esiste un progetto, ma se interessa posso darvi le dimensioni di massima della fusoliera e delle ali....
PPS: la colorazione è ancora da ultimare, ma volevo assolutamente vedere come volava