valutazione scarica batterie
ciao a tutti,
dopo 30 cicli circa ho misurato la scarica delle mie 3S1P RcSystem da 1350mAh date per 20C (30 burst) per 2 correnti (8A e 4A, per ora!) ottenendo i 2 grafici allegati (nell'archivio), da cui vorrei un parere.
Premesso che non ho il massimo come attrezzatura (caricabatterie autocostruito, motore 2409-12, variatore di marca ignota 30A-40max) e che quindi le lipo potrebbero essere state stropicciate un po', ho fatto questo test dopo un volo che mi è sembrato durare troppo poco per il gas utilizzato.
Le lipo sono bilanciate con uno scarto max di 20mV ed ho usato una pinza amperom azzerata prima di iniziare la misura, che dava 0,1-0,4A rispett di assorbimento a vuoto (servi e motore spenti ma attaccati alle lipo). Durante la prova ho cercato di mantenere costante la corrente dosando il gas, quindi gli assorbimenti si intendono a +-0.1A, tranne per dove ci sono forti pendenze sul grafico, direi +-0.2A (inizio e fine). Quando il BEC stacca io abbasso il gas e segno la tensione del pacco che sale finchè non si stabilizza, ecco spiegata la risalita (durante la quale la corrente era di 0.3-0.6A rispett).
Volevo sapere se è normale che le batterie scendano al 90-70% rispettivamente della "carica" residua o se sono state stropicciate troppo (tenendo conto che non sono delle Kokam!!!)
grazie
walter
|